youtube_ico 1-   youtube_ico2 –  youtube_ico 3

Si parte da Domusnovas, per poi addentrarci ed ammirare la Grotta di San Giovanni!

La grotta è sovrastata ad est dal monte Acqua (540 m) e ad ovest da punta San Michele (908 m).

La grotta è un bell’esempio di fenomeno carsico. Il fenomeno carsico che la generò è dovuto allo scorrere di un fiume sotterraneo che ne provocò il cedimento di una massa calcarea rocciosa.

Il ramo principale  lungo 850 metri, sbuca con un altro monumentale ingresso nella valle di Oridda. Il ramo principale, interamente attraversato dal rio che raccoglie le acque delle vallate a monte, è caratterizzato da ampie sale, da grandi concrezioni a vaschetta, la più grande di queste concrezioni si trova in prossimità dell’uscita nord e da stalattiti e da stalagmiti. Oltre al ramo principale la grotta si sviluppa su altri due livelli, (accessibili solo agli esperti), rendendo la grotta lunga 2000 metri:

  • il ramo superiore o fossile detto “Ramo Bobore”;
  • il ramo attivo detto “Su stampu de Pireddu”. Il ramo attivo è il più interessante, in quanto costituito da una serie di gallerie e cunicoli per uno sviluppo totale di 2 km, e con la presenza di laghi sotterranei e sifoni. Ancora oggi questo ramo è oggetto di studio.

Dopo aver attraversato la Grotta si prosegue verso la valle di Oridda per 18 Km circa tra strade sterrate e sentieri per poi arrivare al sentiero(1 km) da percorrere per il 50& a in Mountain Bike e 500 m a piedi per poi arrivare ai piedi di Muru Mannu. Li ci fermeremo per scattare qualche foto e mangiare un panino godendo del panorama circostante.

Riprenderemo poi attraversando 20 km circa di sentieri,single track,salite,discese e sottobosco ammirando il panorama con la veduta di vecchie miniere oramai abbandonate al tempo ma sempre padrone di un grande fascino storico immenso, per poi arrivare al punto di partenza.(La grotta di San Giovanni)

Percorso totale di 45 km circa

Dislivello Max: 1200 metri

Tempo di percorrenza 5/6 a passo escursionistico.

Percorso Impegnativo per la qualità delle salite che si dovranno affrontare, ma nulla di impossibile anche perchè se condo la stagione si potrà affrontare con calma. Percorso modificabile secondo le esigenze del cliente.

Per tutte le escursioni BestBikeSardinia ti dà la disponibilità del Servizio Transfert MTB/Ciclista per limitare i Km da percorrere in Mountain Bike o per arrivare al Punto di partenza Escursione, con un costo Aggiuntivo da calcolare secondo la tratta.

Per ulteriori chiarimenti o un Preventivo chiede a BestBikeSardinia

 

back