« 1 di 2 »

1youtube_ico

Montevecchio bellissimo paese Minerario che offre tantissime meraviglie Minerarie e Naturali. Vi è la Possibilità di percorrere svariati sentieri e mulatiere alla scoperta della ExMiniere di Montevecchio.

Montevecchio è un compendio minerario situato nella provincia del Sud Sardegna, nei territori comunali di Guspini e di Arbus. Il centro abitato, noto anche come Gennas Serapis, è una piccola frazione del comune di Guspini.

Montevecchio possiede diversi monumenti di archeologia industriale mineraria e fa parte del parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna, inserito nella rete GEO-PARKS dell’UNESCO.

Il compendio minerario di Montevecchio consta di diversi cantieri di estrazione e lavorazione dei minerali, di un centro abitato, sede dei principali servizi e delle sedi della dirigenza, e di alcuni villaggi operai.

L’attività estrattiva sfruttava l’omonimo filone Montevecchio: questo, ricco di blenda e galena, minerali da cui si ricavano rispettivamente lo zinco e il piombo, è lungo circa dodici chilometri. Sullo stesso filone insiste anche il compendio minerario di Ingurtosu. Dello stesso compendio faceva parte anche la miniera di Salaponi a Gonnosfanadiga.

La Partenza dell’escursione sarà da Montevecchio per poi andare verso un sentiero naturalistico meraviglioso per arrivare ad Ingurtosu,un villaggio semidiroccato e quasi deserto ma in passato, quando fu abitato fino alla fine degli anni sessanta, era arrivato a ospitare quasi cinquemila persone, fungendo da centro direzionale della miniera di Ingurtosu e di quella vicina di Gennamari, che facevano parte entrambi del complesso minerario chiamato filone di Montevecchio, dal quale si estraevano piombo, zinco e argento.

Dopo una breve sosta si prosegue verso Naracauli altro Borgo Minerario dove si trova la laveria Brassey del 1900 che a quel tempo fù una delle più all’avanguardia. Tutt’ora rimangono i ruderi diventati dei Monumenti del nostro Passato.

Si proseguirà poi verso le Dune e la Spiaggia di Piscinas dove prima ci fermeremo per ammirare i tantissimi Omini in Pietra fatti dai Passanti e dove anche voi potrete fare il Vostro Omino in ricordo del vostro passaggio.

Alle Dune faremo una breve sosta per ripartire subito dopo per costeggiare il fiume che sfocia nella spiaggia di Piscinas. Risaliremo dolcemente verso Montevecchio.

Percorso : Secondo la vostra preparazione fisica deciderò il percorso più adatto alle vostre caratteristiche

Percorso Base: 35 Km Medio facile

Dislivello Max:  800 M 

Durata Escursione 5/6 ore

Prima dell’escursione si deciderà dove fare il Pranzo (Presso Agriturismo o Pranzo al Sacco)

Per tutte le escursioni BestBikeSardinia ti dà la disponibilità del Servizio Transfert MTB/Ciclista per limitare i Km da percorrere in Mountain Bike o per arrivare al Punto di partenza Escursione, con un costo Aggiuntivo da calcolare secondo la tratta da percorrere.

Per ulteriori chiarimenti o un Preventivo chiede a BestBikeSardinia

back

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *