youtube_ico

 

A Sud-Ovest della Sardegna, sorge l’isola di San Pietro, che ha circa 28 miglia di coste ed una superficie di 51,3 Kmq.

La storia del popolo carlofortino ha inizio nella prima metà del XVI secolo e ha per epicentro Tabarka, piccola isola africana situata a 600 m circa dalla costa tunisina e rinomata per i suoi ricchi banchi di corallo.

L’isola di Carloforte è nota, non solo per la sua affascinante storia e l’acqua color cristallo ma anche per la costa che si presenta in alcuni tratti incontaminata e, in altri, ricca di spiagge e l’Attuale Pesca del Tonno con la lavorazione dello stesso.

Con la Pesca del Tonno è nato un Grande Manifestazione chiamata il Giro Tonno che si svolge dal 30 maggio al 2 Giugno.

La manifestazione, incentrata su una gara gastronomica internazionale a base di tonno, accoglie a Carloforte, golosi ed estimatori per promuovere l’antica tradizione delle tonnare che tuttora si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnarotto a tonnarotto.

Escursione che dipende dai giorni di permanenza nel Sulcis o nella stessa Isola.

Percorso medio/facile: di 30 km dove si percorreranno sentieri o strade cittadine per visitare la magior parte delle cale piu visitate,il centro storico e la Tonnara.

Per arrivare nell’isola si prende il Traghetto o da Portovesme(Portoscuso) oppure da Calasetta.

Durata dell’escursione 3 ore

Per tutte le escursioni BestBikeSardinia ti dà la disponibilità del Servizio Transfert MTB/Ciclista per limitare i Km da percorrere in Mountain Bike o per arrivare al Punto di partenza Escursione, con un costo Aggiuntivo da calcolare secondo la tratta.

Per ulteriori chiarimenti o un Preventivo chiede a BestBikeSardinia

back

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *